Translate

mercoledì 10 aprile 2013

VICTORIA SPONGE



La Victoria Sponge è una torta inglese molto soffice e alta,
 farcita con crema al burro e marmellata. 
Ideale da servire con il tè. In vero stile british

Per 6-8 persone:
170 g di farina
170 g di burro
170 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 fialetta di aroma alle mandorle
Per farcire: 
200 g di zucchero a velo
50 g di burro
marmellata di fragole
Per guarnire: zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
Per l'impasto montare zucchero e burro fino a formare una crema,
 poi unire, mescolando bene, le uova,
 la farina, il lievito,
 la vanillina e infine l'aroma di mandorle. 
Distribuire il composto 
in due stampi
 imburrati e infarinati,
 cuocere in forno a 180° per 25 minuti, e una volta pronte, 
lasciare raffreddare le torte e poi sfornarle.
 Preparare la crema al burro amalgamando
 il burro con lo zucchero e
 2 cucchiai di acqua calda, 
così da ottenere una consistenza densa.
Spalmare la superficie di una torta con la marmellata
 di fragole e la base dell'altra 
con la crema al
 burro e sovrapporre le due torte in modo
 che lo strato di crema e
 di marmellata vengano a contatto.
Completare la Victoria Sponge 
con una spolverata di zucchero a velo...

7 commenti:

  1. Buongiorno Valentina e piacere di conoscerti,sono stata attratta da questa torta che m'intriga tanto,amo i dolcetti o torte da accoppiare al Tea,è un momento che amo.....ti seguo e se ti fa piacere ti aspetto sul mio blog,se ti piacerà sarò lieta di averti fra i miei followers!
    Z&C
    http://zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ophs...dovresti inserire la funzione altrimenti non potrà unirsi nessuno al tuo blog ;)
    Baci

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a te! felicissima del tuo commento!! Grazie del consiglio!
    Ho già dato un'occhiata al tuo blog! Ci sono davvero tantissime cose interessanti da preparare! Io sono più per i dolci! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Io amo la victoria sponge!!!!Si presta sempre come base di ottime torte a strati ed è molto buona!!! Io l'avevo preparata per il mio compleanno (mi autofesteggio ahahah) con una farcitura ai 4 cioccolati!! se ti va dai un'occhiata alla mia ricetta!!
    Complimenti a presto!!

    http://www.colazionedafrenca.com/ricette/victoria-sponge-con-farcitura-ai-4-cioccolati/

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace molto!!! Grazie per i complimenti... Mmmm ai 4 cioccolato chissà che delizia!! A presto!

    RispondiElimina
  6. non avevo mai sentito di questa torta che invece mi ispira tantissimo così alta e soffice,bravissima.
    per farla un pò più light invece della crema di burro si può farcire solo con la marmellata o con la nutella ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica :-) Certo, avendo una base semplice si può farcire con ciò che più piace... La classica è così, poi si possono inventare molte varianti...

      Elimina