Translate

venerdì 19 aprile 2013

PAN DI SPAGNA





ingredienti:

5 uova
150gr di farina
150gr di zucchero 
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato(facoltativo)


Procedimento:

mettete in una ciotola le uova intere,
poi aggiungete lo zucchero,
e cominciate a montare con la frusta elettrica..
Questo va avanti per almeno 20 minuti,
finché non vedete che alzando
 le fruste le uova, 
per modo di dire scrivono...
Nel senso che l'uovo montato non deve subito 
sprofondare ma riuscire a fare dei segni, 
tipo ghrigori giusto per capirci. 
A questo punto,
 lasciare lo sbattitore e 
versare con un colino la farina nelle uova,
ovviamente questo va fatto gradualmente,
mettendo l'altra farina quando la prima 
è stata ben amalgamata,
 il segreto per riuscire ad avere un pan di spagna bello,
 alto e soffice,
 sta nel mettere la farina piano, 
ma piano piano con delicatezza nelle uova, 
con movimenti dal basso verso l alto, il tutto si deve fare con una spatola, finché la farina
 non viene ben incorporata alle uova...
prendete un tegame in questo caso di 24 cm imburratelo 
e infarinatelo, 
e versarci dentro il composto, 
mi raccomando iniziate dai laterali a cerchio,
 fino ad arrivare al centro...
Mettetela in forno già preriscaldato a 180° 
a forno statico, 
mi raccomando no ventilato, 
cosi cresce più uniformemente 
senza gonfiori al centro come succede spesso,
 io personalmente prima di metterla nel forno abbasso un po la gradazione 
sui 165- 170 e la faccio cucinare 5- 10 minuti in più, in questo modo cucina piano piano e non
 viene subito quel colorito che poi alla fine e troppo colorato. 
In media sono dai 30-35 min,
 poi lascio altri 5 minuti a forno spento..
poi tiro fuori la torta...
Ciao a tutti!

2 commenti:

  1. Ciao Vale, sai che mi hai dato 2 suggerimenti che a me, vegliarda, non erano mai venuti in mente? Il versare girando e mettere il forno senza ventilato...Forse il mio forno prepotente potrei domarlo così...Ormai non gli basta più gonfiarmi al centro dolci e muffin, me li cuoce con una cucuzza laterale imbarazzante...
    Ciao carissima
    cecilia

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima!!!
    Sono davvero contenta di averti dato qualche spunto!! :-)
    Il mio forno, a confronto con il tuo, non mi fa dispetti!!
    A presto!!

    RispondiElimina